Robot Factory

Formnext 2019 Francoforte

A Formnext 2019, l’evento mondiale di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di soluzioni per la produzione industriale di prossima generazione che si è svolto a Francoforte (Germania) dal 19 al 22 novembre 2019, Robot Factory ha presentato le novità apportate all’ormai consolidata serie delle Sliding-3D, che vede affiancare il modello PLUS, studiato per garantire le massime prestazioni anche utilizzando materiali tecnologicamente potenziati che normalmente richiedono temperature di estrusione tra i 280 °C ed i 450 °C, al modello standard, già presentato al Formnext 2018.

Ma la vera novità di quest’anno sullo stand Robot Factory, è stata la neonata Silver Belt. E’ con questo nuovo prodotto, che sarà distribuito in Kit di montaggio a partire da fine novembre, che Robot Factory promette di diffondere in tutto il mondo la tecnologia di stampa ad estrusione di materiale più innovativa del momento.

La stampante Silver Belt, così come le stampanti professionali della serie Sliding-3D, è un sistema di coordinate non ortogonali in cui il piano di costruzione non coincide con il piano di adesione dell’oggetto da stampare. Il piano X-Y è inclinato rispetto all’asse Z, quindi, la stampa di ogni layer è inclinata di un angolo fisso rispetto a questo. Questa caratteristica, unita al fatto che l’asse Z è un nastro in movimento, permette al piano di stampa di spostarsi continuamente rispetto all’estrusore, che a sua volta è inclinato a 45° rispetto al piano, consentendo così di stampare oggetti in serie, o oggetti molto lunghi, in un ciclo di lavoro pressoché ininterrotto.