Robot Factory è…
Andrea Martini, nostro CEO & Founder, ha prodotto robot didattici e macchine a controllo numerico dal 2002 e in seguito ha utilizzato queste conoscenze per realizzare stampanti 3D desktop di alta qualità, ‘made in Italy‘.
Da quando producete stampanti 3D?
Abbiamo progettato e prodotto stampanti 3D, dal 2011.
Perché avete iniziato?
Nei primi anni, le stampanti 3D presenti sul mercato avevano costi eccessivi ed erano privilegio esclusivo delle grandi aziende. Quindi, abbiamo deciso di sfruttare la nostra pluriennale esperienza nel campo del CNC per perseguire un nuovo obiettivo, offrire sul mercato stampanti 3D professionali a prezzi convenienti. Oggi Robot Factory è orgogliosa di produrre diverse stampanti 3D di alta qualità e prestazioni.
Cosa facevate prima?
Già nel 2001 Robot Factory progettava e produceva i primi robot didattici, dotati di una scheda madre programmabile, fabbricati e venduti in kit di assemblaggio.
Successivamente, Robot Factory, la prima sul mercato, creò un sistema CNC da assemblare, con l’obiettivo di rendere le macchine a controllo numerico disponibili ad un pubblico sempre più vasto.
Dal 2002 per diversi anni Robot Factory ha progettato, prodotto e venduto numerosi sistemi CNC, per lo più prodotti e distribuiti in kit di assemblaggio.
Che tipo di sistemi realizzate?
La prima stampante 3D che abbiamo sviluppato, è stata la 3D-ONE (stampante 3D per estrusione di materiale, prodotta e venduta fino a maggio 2014), da maggio 2013 abbiamo iniziato la produzione della serie 3DLPrinter (stampanti stereo-litografiche), seguita dalla stampante 3DLPrinter-HD in vari modelli.
Oggi Robot Factory produce e vende tre diversi modelli di stampanti 3D:
Sliding 3D – è la stampante 3D FFF (Fused Filament Fabrication) professionale dotata di un piano di stampa “infinito”, che rende questa stampante 3D particolarmente adatta, sia per la produzione in serie di piccoli oggetti, sia per la stampa 3D di oggetti molto lunghi (teoricamente senza limiti di lunghezza). La caratteristica più distintiva di Sliding-3D è il volume di costruzione (410 mm x 380 mm x ∞ – infinito), poiché il piano di stampa è un nastro scorrevole, ciò significa che tale stampante può essere inserita in un ciclo di lavoro “ininterrotto”.
Dopo diversi progetti di successo prodotti e venduti in kit sin dai primi anni di attività e utilizzando la nostra esperienza pluriennale nel settore delle stampanti 3D, da novembre 2019 stiamo proponendo sul mercato la stampante 3D Silver Belt, FDM-45 dotata di un piano di stampa scorrevole ed estrusore inclinato a 45 gradi, ottenibile tramite un “kit di montaggio interamente in metallo“. Il primo e unico kit per assemblare una stampante 3D che non richiede parti in plastica precedentemente stampate!
E’ ancora in produzione, ormai alla quarta generazione, la stampante 3DLPrinter-HD 2.0+ che è la nostra stampante stereolitografica professionale con tecnologia DLP© che utilizza una speciale resina polimerica fotosensibile per creare oggetti con dettagli di stampa ad alta definizione.
Inoltre negli ultimi anni abbiamo sviluppato e prodotto alcuni interessanti progetti volti a fondere la tecnologia di stampa con altri metodi di produzione, che in alcuni casi possono essere una valida alternativa alla Stampa 3D e in altri integrare la stessa. Come per esempio la termoformatrice Desktop 3D Forming
Benchtop Injection Molding è il sistema da banco per stampaggio ad iniezione di materiale termoplastico sviluppato e prodotto da Robot Factory Srl.
Benchtop Injection Molding è un sistema per stampaggio ad iniezione di materiale plastico progettato per iniettare materiale termoplastico in stampi per cicli di prototipazione, ricerca e sviluppo, produzione. L’utilizzo di Benchtop Injection Molding è perfetto per una varietà di usi: elettronica, gioielli, modellismo, dispositivi medici ed infinite altre applicazioni che richiedono la produzione di molte piccole parti in plastica.
Steel Roller Kit e Steel Roller 45 Kit sono i Kit di espansione sviluppati e prodotti da Robot Factory Srl, per l’upgrade di una stampante per consentire la stampa continua.
Il kit, in entrambi i casi, è costituito da varie parti per installare un nastro trasportatore in acciaio inossidabile che sostituisce il piano di stampa della stampante su cui viene montato. Nel caso di Steel Roller 45 kit l’upgrade consente di generare gli strati di stampa inclinati di 45° rispetto al piano di stampa, questa caratteristica comporta molteplici vantaggi rispetto a qualsiasi stampante 3D tradizionale.
I vostri sistemi trasmettono un’idea di robustezza…
Facciamo tutto il possibile per garantire che ogni stampante 3D da noi prodotta sia progettata secondo i più alti standard, al di là di quanto richiesto da qualsiasi certificazione nazionale e internazionale. Produciamo macchine progettate con estrema cura nella meccanica e nell’elettronica in esse contenute, ottenendo stampanti 3D particolarmente solide, precise e di lunga durata.
A chi sono destinate?
Alla Robot Factory siamo sempre stati consapevoli del valore strategico dell’investimento nel futuro. A riprova di ciò, i numerosi progetti sviluppati nel corso della nostra lunga esperienza. Stiamo continuando, anno dopo anno, a dedicare le nostre energie ad innovativi nuovi progetti, che danno vita a prodotti, progettati con la massima attenzione ai dettagli, intesi come strumenti validi e durevoli in contesti di successo. Le nostre stampanti 3D sono progettate per la produzione di prototipi concettuali e funzionali, strumenti di produzione, parti di ricambio, strumenti di supporto per progettisti, ecc.
Come funzionano le stampanti 3D a piano scorrevole?
La caratteristica più distintiva delle nostre stampanti 3D con nastro scorrevole, sia “Sliding-3D” (Standard e Plus) che Silver Belt, è l’asse Z infinito, il che significa che è possibile gestire un ciclo di lavoro ininterrotto per realizzare stampe di vari oggetti 3D, con qualsiasi lunghezza di stampa 3D che si possa immaginare. Ecco come funzionano queste stampanti 3D: la macchina è un sistema di coordinate non ortogonali in cui il piano di costruzione non coincide con il piano di adesione dell’oggetto in stampa. Il piano X-Y è inclinato sull’asse Z. Quindi, stampa tutti i ‘layer’ con un’inclinazione fissata rispetto all’asse Z. Questa caratteristica, insieme all’asse Z che è una nastro scorrevole, consente al piano di stampa di spostarsi continuamente rispetto all’estrusore. Questo è inclinato a sua volta (ad angolo fisso) rispetto al piano. In tal modo tale sistema consente di stampare “in modo continuo”.
Che tipo di clienti avete?
In realtà abbiamo sempre avuto clienti che fanno un uso professionale delle nostre macchine, aziende medio-grandi e alcuni artigiani che si sono evoluti nel loro lavoro adottando le nuove tecnologie per supportare il loro processo di lavoro. Con questo ultimo progetto, il kit Silver Belt, abbiamo ridotto i costi di acquisto per il cliente finale e reso la macchina facilmente trasportabile, quindi abbiamo anche ridotto i costi di spedizione, solo in questo modo possiamo facilmente raggiungere chiunque voglia approfittare della grande opportunità della stampa 3D continua, in tutto il mondo!
Se l’utente esperto desidera conoscere la propria stampante 3D in tutti i dettagli e allo stesso tempo sfruttare le grandi possibilità offerte dall’uso della tecnologia FDM-45, usando il kit “Silver Belt” avrà l’opportunità di costruire una stampante 3D che ha le caratteristiche funzionali della stampante professionale “Sliding-3D”, ma consente, se necessario, di modificare ogni parte in base alle proprie esigenze! … e quando infine l’utente utilizzerà la Silver Belt, l’esperienza sarà molto più gratificante, poiché conoscerà davvero ogni dettaglio, ma con la garanzia che ogni parte è stata perfettamente progettata sfruttando la solida esperienza di Robot Factory nello sviluppo di questa tecnologia innovativa.
Perché acquistare una stampante da Robot Factory?
Perché crediamo nel grande potenziale di questo settore, ma conosciamo e comprendiamo le preoccupazioni di chi si avvicina alle nuove tecnologie e non costruiremmo mai nulla in cui non crediamo al 100%. Perché uno qualsiasi dei nostri prodotti è il risultato di una filosofia che perseguiamo sempre con costanza: garantire le massime prestazioni e la migliore longevità possibile ai nostri prodotti.
Chi le sta acquistando?
Questa tecnologia può creare prototipi funzionali accurati, ausili di fabbricazione, oggetti personalizzati, ausili medici, parti per controlli di progettazione, anche per ingegneria meccanica, perché è adatta sia per la produzione in serie di piccoli oggetti sia per oggetti lunghi stampati in 3D.
I nostri clienti sono:
- società partner specializzate per seguire completamente i progetti del cliente, dall’idea iniziale alla consegna del prodotto finito;
- società impegnate nella produzione di apparecchiature di misurazione e regolazione, strumenti di precisione, strumenti di produzione;
- società impegnate nel settore ‘automotive’;
- aziende che producono componenti per il settore degli elettrodomestici;
- alcuni dei nostri clienti sviluppano e producono parti funzionali, componenti e sistemi di ingegneria per macchine e impianti, per l’industria mineraria, l’industria automobilistica e altri importanti settori industriali;
- società che svolgono servizi e produzione di pezzi di ricambio per l’industria aerospaziale;
- aziende che producono sistemi di confezionamento;
- aziende che progettano, assemblano e commercializzano hardware per vari settori.
Che tipo di parti realizzano?
I nostri clienti realizzano: prototipi concettuali e funzionali, strumenti di produzione, pezzi di ricambio, strumenti di supporto alla progettazione, ecc.
Qual è il vantaggio?
Utilizzando Sliding-3D o Silver Belt, quando è in esecuzione un batch di stampa continua, ogni volta che un lavoro viene completato, un nuovo lavoro viene avviato automaticamente e la stampa continua. Durante il lavoro di stampa il nastro va avanti fino a quando l’oggetto stampato, raggiungendo il rullo anteriore, si stacca dallo stesso nastro. In questo modo, gli oggetti possono essere raccolti in un contenitore di fronte al rullo.
Sfruttando allo stesso tempo il piano di stampa senza fine, l’inclinazione degli strati di stampa e la funzione di traslazione degli strati, Sliding 3D e Silver Belt possono ridurre fino al 100% le strutture di supporto (per gli ‘overhangs’, ossia gli strapiombi) normalmente necessarie per stampare usando altre stampanti 3D. Ciò si traduce nello straordinario vantaggio di risparmiare tempo e materiale utilizzati per la stessa stampa e ridurre drasticamente i tempi di post-elaborazione (solitamente necessari per la rimozione di eventuali strutture di supporto e per la finitura della parte stampata).
Sliding-3D ha un piano di stampa speciale realizzato con materiale composito, non richiede alcuna preparazione (colla, spray, nastro adesivo, ecc.), poiché impedisce il possibile distacco del modello durante la fase di stampa e favorisce il distacco a la fine della fase di stampa. Inoltre, è disponibile uno speciale “BOX” per protezione e isolamento, progettato per garantire la conformità con le caratteristiche funzionali della stampante Sliding-3D, il Box crea un ambiente di stampa isolato rispetto al luogo in cui viene utilizzata la stampante, sia per la temperatura che per la polvere.
Tutta la produzione Robot Factory è MADE IN ITALY.