Robot Factory

Maker Faire Trieste 2023

La decima edizione del Maker Faire a Trieste si è svolta il 2 e 3 Settembre 2023, in Piazza Unità d’Italia.



Maker Faire è un raduno di personaggi curiosi ed affascinanti, che vogliono imparare tecniche nuove e amano condividere quello che fanno. Dagli ingegneri agli artisti, dagli scienziati agli artigiani, Maker Faire è il posto dove tutti questi “maker” possono dimostrare al pubblico i loro hobby, invenzioni e creazioni. La chiamiamo “Il più grande Spettacolo Mostra e Dimostra del Mondo” – una festa anche per le famiglie, ricca di inventività e creatività.

Il Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) e il Comune di Trieste, in collaborazione con numerosi partner, hanno organizzato dal 2014 la Trieste Mini Maker Faire nel campus ICTP di Miramare. Centinaia di Maker si sono riuniti per presentare al pubblico i loro progetti, il risultato della loro creatività e delle loro idee, con ingresso sempre gratuito per tutti. Dal 2020 l’evento è cresciuto diventando “Maker Faire Trieste (Community Organized)”,  con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Nel corso della manifestazione, Andrea Martini, Ceo & Founder di Robot Factory Srl, ha ricevuto un premio per la longevità di partecipazione al Maker Faire a Trieste.

In piazza Unità d’Italia abbiamo presentato la novità legata al nostro sistema per la produzione in serie di oggetti 3D, Pneumatic Injection Molding, sistema pneumatico per produzione ad iniezione plastica, il “sistema automatico di iniezione”. Questo nuovo componente permette di avere la costanza dei tempi di lavorazione con l’opportunità di facilitare e migliorare la qualità del lavoro quando si utilizza Pneumatic Injection Molding.

Maggiori informazioni: BENCHTOP INJECTION MOLDING