Robot Factory

MECSPE Parma

Dal 22 al 24 Marzo 2018 abbiamo partecipato a MECSPE (Parma – Italia), la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera.

Durante l’esposizione, abbiamo presentato la nostra ultima creazione, appena lanciata sul mercato:  Sliding-3D, la nuovissima stampante 3D desktop.

Un innovativo Design consente a Sliding-3D di stampare oggetti in modo ‘continuo‘, sfruttando assieme l’inclinazione del piano X-Y e il fatto che l’asse Z è un nastro in movimento… ed è proprio questo il cuore del nostro nuovo progetto, che prevediamo rivoluzionerà l’idea di stampa 3D rispetto agli altri prodotti esistenti sul mercato.

Sliding-3D sfrutta una tecnologia particolarmente innovativa che, con il piano di stampa ‘infinito’, rende facile la produzione di piccole serie e la stampa 3D di oggetti di lunghezza teoricamente illimitata. Il volume di stampa è 410mm x 380mm x infinito, il che significa che si può gestire un ciclo di lavoro ininterrotto per realizzare lotti di produzione e stampe di vari oggetti 3D di qualunque lunghezza che si possa immaginare.

Robot Factory, mettendo in pratica la sua lunga e trasversale esperienza in campi che spaziano dalla meccanica, all’elettronica e all’informatica, ha sviluppato tale tecnologia per ottenere una stampante 3D molto affidabile, con caratteristiche funzionali e tecniche all’avanguardia rispetto alla maggior parte dei prodotti oggi presenti sul mercato. Inizialmente, sono state prese in esame varie soluzioni di stampa 3D che si propongono, chi di superare il limite dimensionale del piano di stampa, chi di agevolare la stampa ‘continuativa’ di uno o più pezzi senza intervento dell’operatore, ma la soluzione adottata su Sliding-3D ha consentito di ingegnerizzare un prodotto che brillantemente supera queste limitazioni, e garantire tempi di produzione ridotti e maggiore efficienza.

Nei tre giorni di fiera abbiamo riscontrato un successo al di sopra di ogni nostra aspettativa da parte del pubblico di questa fiera che da anni ormai si dimostra la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera: 12 Saloni tematici, 28 unità dimostrative, 5 piazze dell’eccellenza, oltre 2.000 Aziende presenti, 58 Convegni e Workshop, 110.000 mq di superficie espositiva. Per una ampia panoramica che va dalle macchine utensili e attrezzature alle tecnologie informatiche per la gestione di una fabbrica intelligente, all’automazione di fabbrica, alle Macchine e subfornitura plastica, sino all’Additive Manufacturing – rapid prototiping e 3D printing.