Robot Factory

Steel Roller – Kit di espansione per stampa 3D continua

Ideale per le stampanti 3D ad estrusione di materiale termoplastico (FFF / FDM). Per funzionare necessita di una stampante FDM standard (tecnologia “Gantry”) in cui l’asse Z è connesso all’asse X, cioè l’estrusore si muove lungo l’asse X, il piano lungo Y, e l’asse X si allontana dal piano al crescere della Z.

Descrizione:

Questo Kit di espansione si configura come un add-on aggiuntivo su una stampante FFF in cui il piano di stampa si muove lungo l’asse Y e l’asse X si muove lungo l’asse Z.

Steel Roller consiste in un nastro trasportatore in Acciaio Inox che sostituisce il piano di stampa originario della stampante 3D, per far sì che una volta stampato un pezzo, il nastro trasportatore, si porti avanti in automatico, sino al totale distacco del pezzo stampato, per poi riportarsi nella posizione iniziale per consentire l’avvio di una nuova stampa.

Il Kit di espansione comprende:

– Struttura per supporto nastro con nastro in acciaio inox e cilindri in alluminio che ruotano su cuscinetti a sfera
– Programmatore per boot loader (+ istruzioni di utilizzo) – fornibile a richiesta
– Marlin Firmware 1.1.9.1 (last update)
– Estensione (cavo) per slot SD
– Istruzioni (Gcode) per avanzamento nastro (ed espulsione del pezzo stampato) a termine di un lavoro di stampa
– Estrattore per puleggia – fornibile a richiesta.

A seguito di tale modifica il nastro trasportatore (Steel Roller) coinciderà con il piano di adesione dell’oggetto da stampare, pertanto quando verrà avviato un batch di stampa, ogni volta che una stampa sarà terminata, automaticamente il nastro si sposterà in avanti, finché l’oggetto stampato non si staccherà dal nastro stesso raggiungendo il rullo anteriore, in questo modo gli oggetti possono essere raccolti in un contenitore davanti al rullo e automaticamente possono essere avviate successive stampe.

Il progetto prevede che si continui a sfruttare sia il piano riscaldato, sia il motore dell’asse Y, già esistenti sulla stampante su cui verrà installato lo Steel Roller.

Installazione – l’installazione consiste in pochi step:

  1. rimuovere dalla stampante 3D la struttura dell’asse Y (incluso il piano riscaldato), rimuovere il motore che muove l’asse Y, togliendo anche da questo la puleggia
  2. riprogrammare la motherboard, aggiornando sia il boot loader (utilizzando il device opzionale) se la scheda è precedente alla versione 1.1.5, sia il nuovo Firmware (fornito nel kit)
  3. assemblare la struttura portante con il nastro in acciaio e montare il blocco così ottenuto sulla stampante 3D.

Pertanto l’installazione risulta semplice, ma è importante considerare che è necessario avere almeno un pò di abilità meccanica ed un minimo di esperienza di programmazione.

Nota: il processo sopra descritto è stato specificatamente sviluppato per le stampanti Creality serie Ender (Ender3, Ender Pro, etc.). Per tutti gli altri modelli bisogna fare degli adattamenti seguendo le istruzioni che forniremo (o facilmente reperibili in rete) e adattare il fissaggio della struttura alla stampante 3D.

Eventuali implementazioni per adattamento dello stesso Kit di espansione ad altri modelli di stampanti FDM (con tecnologia “Gantry”), restano comunque a cura dell’utilizzatore (maker).

Modelli compatibili:

  • Creality serie Ender (Ender3, Ender Pro, etc.)

Modelli adattabili:

  • Jgaurora / Jgmaker
  • Artillery Genius / Side Winder X1
  • Creality CR-6 / CR-10
  • Anycubic Mega Zero / Mega X
  • Prusa I3 / I3 MK3S

La dimensione utile del piano di stampa, con espansione Steel Roller, è 200mm x 235mm.

Nota: sul piano di stampa deve essere applicato un supporto (Kapton, Blue Tape, etc.) per migliorare l’adesione della stampa.

Si prevede lo sviluppo, in seguito, di kit con diverse dimensioni del piano di stampa, per l’utilizzo sulle più diffuse marche di stampanti 3D.