Il Sistema automatico di iniezione (gestione dei tempi) è un nuovo dispositivo che utilizzato in associazione al sistema Pneumatic Injection Molding permette di mantenere costanti i tempi di lavorazione per ogni ciclo, consentendo in tal modo di facilitare e migliorare la qualità del lavoro.

Attenzione: Il Sistema automatico di iniezione può essere installato ed utilizzato ESCLUSIVAMENTE con il sistema Pneumatic Injection Molding dotato di morsa pneumatica.

Uno dei vantaggi di questo innovativo sistema sta nella possibilità di regolare e controllare i tempi di iniezione, questo per raggiungere la massima ripetibilità del risultato della lavorazione.

Il Sistema permette di gestire, sia la temporizzazione della chiusura della morsa, che la temporizzazione della discesa del pistone per l’iniezione e consiste nei seguenti componenti:

  • Elettrovalvola gestione morsa (in sostituzione a quella manuale)
  • Elettrovalvola gestione pistone (in sostituzione a quella manuale)
  • Due pulsanti (installabili in posizione tale da essere premuti con entrambe le mani)
  • Contenitore elettronica di controllo (microprocessore, display, pulsante emergenza, ecc.)

 

Una volta installato, il Sistema automatico di iniezione, consente di impostare il tempo necessario al raggiungimento della massima pressione della morsa, introducendo un ritardo prima di dare il consenso alla discesa del pistone di iniezione, e trattenendo quest’ultimo in pressione per il tempo settato, necessario alla corretta iniezione. Una volta raggiunto il tempo fissato il pistone si ritrae e la morsa si apre anch’essa con un breve ritardo impostato da firmware.

Grazie alla sua gestione automatica dei tempi di lavorazione, il sistema automatico di iniezione è in grado di garantire un risultato più preciso ed accurato, rispetto alla versione del sistema in cui la gestione dei tempi è manuale, evitando anche sprechi di materiale che si possono generare quando i tempi di pressione esercitata non sono ben regolati.

Questi in sintesi gli step di settaggio e di utilizzo:

  1. Impostare la pressione di iniezione (come usualmente)
  2. Impostare la temperatura del materiale (come usualmente)
  3. Caricare il materiale da utilizzare
  4. Impostare il tempo di ritardo della morsa (necessario solo inizialmente)
  5. Impostare il tempo di iniezione (necessario solo inizialmente)
  6. Posizionare lo stampo
  7. Dare il consenso per l’inizio lavoro
  8. Premere contemporaneamente i due pulsanti di avvio
  9. Attendere il completamento del ciclo
  10. Togliere lo stampo

 

Ripetere gli step dal 6 in poi per il successivo ciclo e così di seguito.

Il sistema automatico dunque deve essere settato con i giusti tempi di iniezione e ritardo quando si avvia la messa in produzione di una nuova lavorazione e consente di avere il controllo dei tempi di iniezione ad ogni successivo ciclo della stessa lavorazione.

Naturalmente, nel firmware del microprocessore sono stati implementati tutti gli accorgimenti per garantire la sicurezza delle varie operazioni.

Il Sistema automatico di iniezione viene fornito già installato sul sistema Pneumatic Injection Molding dotato di morsa pneumatica se richiesto, oppure può essere fornito in kit da installare per chi già possiede Pneumatic Injection Molding.

A breve verranno realizzati e proposti nel nostro canale Youtube, alcuni video esplicativi.